La Giornata Nazionale della Didattica della SIEM, in programma il prossimo 17 febbraio a Pontecchio Marconi, sarà un’occasione unica di confronto e riflessione sulla didattica dell’Elettromagnetismo nei corsi di laurea italiani. L’evento, organizzato con il contributo della Commissione Didattica della SIEM, coordinata dalla Prof.ssa Alessandra Costanzo, si propone di rafforzare il ruolo centrale di questa disciplina nei percorsi formativi, valorizzandone la trasversalità e le applicazioni in contesti accademici e professionali. Durante la giornata, verranno affrontati temi di grande attualità, dalla transizione università-lavoro all’uso dell’Intelligenza Artificiale nella didattica, grazie agli interventi di esperti del settore e alla partecipazione di rappresentanti aziendali.
La manifestazione si aprirà con il saluto dei Presidenti della SIEM e della Fondazione Guglielmo Marconi, seguito dalla presentazione delle esperienze didattiche nei corsi di Campi Elettromagnetici della Prof.ssa Alessandra Costanzo e dalle riflessioni sulla transizione dal mondo accademico a quello professionale della Prof.ssa Silvia Ciucciovino, Ordinario di Diritto del Lavoro e Consigliera del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) per la X Consiliatura (2017-2023), nominata dal Presidente della Repubblica in qualità di Esperto. Ampio spazio sarà dedicato a una tavola rotonda con responsabili R&D aziendali, che esploreranno il valore aggiunto delle competenze in Elettromagnetismo. Nel pomeriggio, la discussione si concentrerà sull’uso innovativo dell’Intelligenza Artificiale nell’insegnamento, per concludersi con una sessione interamente dedicata alla discussione. Durante la pausa pranzo è prevista la visita guidata al suggestivo Museo Marconi, luogo simbolo della storia delle telecomunicazioni. L’evento non solo offrirà spunti di approfondimento, ma rappresenterà anche un’opportunità per costruire sinergie tra mondo accademico, ricerca e industria.

Scarica il Programma completo della giornata (PDF)
Per il versamento delle quote di partecipazione alla Giornata Nazionale della Didattica, è possibile procedere con i link seguenti: